Pietre di Torino
Oggi suggeriamo il link ad una pagina internet che, a nostro parere, è particolarmente interessante per i contenuti multimediali, relativi al patrimonio lapideo della città di Torino.
Si tratta di un sito che, come si deduce dal testo di presentazione della home (di seguito riportato), prende in esame i monumenti e le costruzioni più rilevanti della città, dal punto di vista dei materiale impiegati.
Vi rimando al testo di presentazione di “Pietre di Torino” per approfondire la conoscenza di questa bella città Italiana:
Torino, come ogni città, si caratterizza anche attraverso le rocce delle sue costruzioni e dei suoi monumenti.
Con la creazione del sito multimediale “Pietre di Torino” si è optato per una strategia di comunicazione che, pur nel rigore scientifico della presentazione, consentisse di trasmettere le informazioni in modo da risultare fruibili da parte di differenti utilizzatori. Esso consiste principalmente in una pianta della città in cui sono riportati gli edifici e i monumenti più significatici dal punto di vista storico-architettonico e di interesse petrografico.
Per ognuno di questi siti è stata realizzata una scheda che descrive sinteticamente il palazzo o monumento, l’elenco delle litologie impiegate, la loro descrizione petrografica e il loro stato di conservazione. Sono stati privilegiati i litotipi impiegati esternamente, perché facilmente esaminabili in una passeggiata petrografica attraverso la città, mentre le numerose rocce che abbelliscono internamente chiese e palazzi sono solo accennate, con riferimento alle varietà più importanti.
Il sito contiene inoltre quattro menù denominati inquadramento geologico, carte geologiche, litotipi e stato di conservazione. L’inquadramento geologico comprende una esauriente descrizione delle Alpi Occidentali e del Bacino Ligure Piemontese: in esso vengono messi in evidenza i principali litotipi utilizzati come pietre ornamentali e/o da costruzione.
Il menù carte geologiche comprende tre differenti carte a livello crescente di dettaglio.
Il menù litotipi comprende l’elenco completo di tutte le pietre ornamentali utilizzate nell’architettura storica e recente della città di Torino, suddivise in tre distinti elenchi, denominati rocce piemontesi, rocce di altre regioni italiane e rocce extra italiane.
Per ogni litotipo è stata realizzata una scheda petrografica di dettaglio.
link al sito Pietre di Torino
Autori
Laura Fiora – Dipartimento di Scienze Mineralogiche e Petrologiche, Università degli Studi di Torino
Matteo Carando – Bludocks