Marmi Antichi
Oggi vi voglio parlare di un libro molto interessante, si intitola Marmi Antichi ed è pregevole per qualità di materiale illustrativo e quantità di informazioni trattate, inerenti il marmo utilizzato in Italia nei secoli scorsi, promosso da Gabriele Borghini nell’ambito dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la documentazione (I.C.C.D.).
Può essere idealmente suddiviso in 2 parti: la prima delle quali che presenta una collezione di testi firmati da diversi autori, profondi conoscitori del settore “Marmo”; ecco Giorgio Ortolani che ci introduce nella lavorazione di pietre e marmi nel mondo antico con un approfondito e stimolante studio e per la grande quantità di notizie e curiosità che ci presenta; oppure Patrizio Pensabene, con un’analisi su “Amministrazione dei marmi e sistema distributivo del mondo romano”, e ancora un interessante studio sul riutilizzo di marmi e opere antiche nelle chiese altomedioevali romane.
Tra gli altri articoli, molto interessanti, ricordiamo quello di Peter Ornelius Classen sull’arte dei Cosmati, dal nome di una famiglia medioevale autorizzata al prelievo e riutilizzo di materiali provenienti da monumenti, quello di Filippo M. Tuena, che ci introduce nel mondo delle commissioni delle decorazioni marmoree nella Roma del XV-XIX secolo, e altri ancora, tutti correlati con fotografie molto belle e significative ed un’ampia bibliografia.
Possiamo però dire che è la seconda parte del testo ad avere una notevole importanza per restauratori e studiosi, in quanto vi sono presentati, con numerose e chiare documentazioni fotografiche, i materiali antichi che hanno fatto grande l’abilità scultorea italiana; si passa, ad esempio, dal Marmor Luculleum (detto anche africano), all’Alabastro a Pecorella; dall’Alabastro Verdognolo di provenienza ignota, alla breccia corallina dell’Asia minore e a molti altri ancora.
Di tutti i materiali trattati si danno, ove nota, provenienza, descrizione, utilizzo prevalente e una bibliografia mirata.
Certamente MARMI ANTICHI è un testo che vale la pena avere nella propria biblioteca poiché, oltre ad essere bello e interessante per chi di marmo se ne intende poco, esso è ragionato e mirato per chi, specialmente studiosi e restauratori, fa del marmo il proprio lavoro.
INFORMAZIONI BIBLIOGRAFICHE
Titolo MARMI ANTICHI
Sotto titolo Materiali della cultura artistica
Editore DE LUCA EDITORI D’ARTE
Curatore Gabriele Borghini
Pagine 304
Illustrazioni 130
Lingua italiano
Formato cm. 17×24, cartonato in tela con sovraccoperta
Anno pubbl. 1991
Isbn 978-88-8016-181-3
Prezzo €. 62,00